PIERNICOLA

PNP13623

Sono nato in un paese della Puglia; quando avevo 9 anni la mia famiglia si è trasferita a Firenze dove sono cresciuto.

Mio padre, perito agrario, mi ha sicuramente trasmesso l’amore per la terra, l’agricoltura e soprattutto per l’olivo. A Firenze ho fatto studi in ambito agrario fino a laurearmi nel 2002 in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali presso l’Università di Firenze. Dati gli studi, il progetto di vita era quello di lavorare in giro per il mondo; il caso mi ha riservato un futuro un po’ più sedentario, ma comunque molto interessante.

Subito dopo la laurea, per approfondire la mia grande passione ho frequentato il master dal titolo “Olivicoltura e olio di qualità” presso l’Università di Pisa. Rientrato a Firenze, nel 2006 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Agro-Forestale, lavorando e approfondendo il tema delle tecnologie di estrazione dell’olio di oliva. L’attività di ricercatore universitario mi ha portato a spostarmi a Milano per alcuni anni presso il CNR dove ho ampliato le mie conoscenze occupandomi delle problematiche agronomiche legate alla coltivazione di piante da fibra.

Durante gli anni di lavoro a Firenze ho conosciuto Silvia, mia moglie, insieme alla quale abbiamo deciso di creare qualcosa che ci unisse anche sul piano professionale.

In questi anni di lavoro sono arrivate anche due bellissime bambine, Viola e Olivia, e nel 2015 la “grande cantina”, grazie alla quale possiamo lavorare con tecnica e professionalità adeguate al mondo enologico attuale.

In azienda mi occupo della parte agronomica di gestione del vigneto che cerchiamo di condurre in maniera biologica e per certi aspetti addirittura biodinamica.