SILVIA

silvia degustazioneSono nata e cresciuta in un piccolo paese in provincia di Pistoia, nella zona Nord della Toscana. Fin da bambina sono stata affascinata dal mondo delle piante e dalla natura in generale. Crescendo ho avuto la possibilità di coltivare ed approfondire questi miei interessi grazie agli studi universitari.

Nel 2001 mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Firenze e subito dopo ho iniziato a lavorare come biologa in un laboratorio, ma il lavoro mi è apparso subito monotono e ripetitivo, molto diverso da quello che avrei desiderato fare.

Un giorno, per pura curiosità, mi sono iscritta ad un corso base di degustazione del vino. E’ stato grazie a questo corso elementare che ho scoperto un nuovo amore, la mia vera passione: IL VINO.

Vista la mia indole curiosa, il piacere per lo studio e la voglia di approfondire tutto, ho deciso che avrei voluto conoscere tutto quello che si nascondeva dietro ad una “semplice” bottiglia di vino. In pochi mesi ho deciso di intraprendere nuovi studi universitari in Enologia. Così nel 2004, dopo un periodo di lavoro presso alcune cantine in Francia, prima a Montpellier e poi presso Château Pontet-Canet a Pauillac, nella zona di Bordeaux, al fianco dell’enologo Jean-Michel Comme, ho preso la seconda laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze.

All’epoca la mia azienda non esisteva ancora e quindi accettai l’offerta di seguire un corso di Dottorato presso la facoltà di Agraria. Nel 2009 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Agro-Forestale e ho poi proseguito l’attività di ricerca lavorando sul vino fino alla fine del 2010.

 

PNP13484 no paloneDurante questo periodo, nel quale ho conosciuto Piernicola, mio marito, si è concretizzata l’idea di iniziare un’attività autonoma e nel 2005 abbiamo impiantato i primi due ettari di Sangiovese nel cuore della Maremma toscana, zona meravigliosa dal punto di vista paesaggistico e di grande vocazione vitivinicola.

Nel 1992 infatti, la mia famiglia aveva acquistato un piccolo podere nel comune di Civitella-Paganico, per il piacere di trascorrervi le vacanze. All’epoca nessuno si occupava di agricoltura. Con il passare degli anni il podere è rientrato nella zona della DOC Montecucco istituita nel 1998… un segno del caso, un indizio che non ho potuto né voluto ignorare.

Ed ora eccomi qua, con i miei 6,5 ettari di vigna, la mia nuova cantina e 2 meravigliose bambine, a gestire tutto… complicato, ma affascinante!